L’accordo elettorale di Alleanza Verdi Sinistra con il Pd non è fondato su una intesa programmatica comune.
20 settembre 2022Giuseppe De Cristofaro è candidato per l’Alleanza Verdi Sinistra al Senato qui a Roma.
Mentre il nostro programma continua a ricevere molti riconoscimenti da diversi organismi indipendenti, e vista una certa difficoltà a contestare la nostra coerenza negli ultimi quindici anni, chi oggi critica ‘da sinistra’ l’Alleanza Verdi e Sinistra di solito utilizza un unico argomento, cioè l’accordo elettorale con il Partito Democratico.
Certo, non e’ così difficile rispondere a questa accusa di presunta (...)
Documento del Comitato nazionale ANPI sul voto del 25 settembre 2022, a difesa della Costituzione e a sostegno dell’antifascismo.
17 settembre 2022In questa drammatica fase della vita del nostro Paese, l’ANPI si rivolge alle cittadine e ai cittadini perché si rechino alle urne. Certo, c’è malessere e disincanto. Ma senza voto non c’è nessuna soluzione ai problemi delle famiglie, nessuna democrazia rappresentativa, nessuna partecipazione. Non votare vuol dire rinunciare a un diritto costruito in passato con storiche lotte, e costituito nel dopoguerra con le elezioni del 1946 e con la Carta costituzionale. Non è la soluzione, è una resa. (...)
I rifiuti sono una risorsa, bruciarli è un nonsenso e uno spreco che produce inquinamenti e CO2: riduzione a monte, riuso e riciclo di quelli prodotti per un’economia circolare
5 settembre 2022Programma della Alleanza Verdi Sinistra Italiana
Gestione dei rifiuti prodotti per massimizzare recupero e riciclo
È possibile ridurre la quantità dei rifiuti non più riciclabili al 15-20 % del totale di quelli prodotti come "raccolta indifferenziata", con vantaggi rilevanti di tipo economico e ambientale: in questo modo si potrà ridurre le capacità di incenerimento degli impianti esistenti fino alla dismissione, e rispettare il limite del 10% di rifiuti da destinare a discariche entro il (...)
(DIRE) Roma, 31 ago. - "Oggi facciamo un’operazione verità, presentiamo l’elenco delle centrali nucleari proposte da Calenda, Salvini e dalle destre, che non si assumono la responsabilità delle loro proposte davanti ai cittadini italiani. Le centrali saranno a *Trino Vercellese, Caorso, Monfalcone, Chioggia, San Benedetto del Tronto, Termoli, Brindisi, Palma di Montechiaro, Scansano Jonico, Garigliano, Borgo Sabotino, Montalto di Castro, Scarlino, Oristano*".
Così Angelo Bonelli, leader di (...)
Con grande dolore informiamo che ci ha lasciati un grande uomo, un grande amico, un grande esempio.
9 agosto 2022Comunicato della presidenza dell’ANPI provinciale di Roma
Mario Fiorentini, il partigiano più decorato d’Italia, il grande matematico, è morto stanotte.
L’uomo che comandò il Gruppo di Azione Patriottica "Antonio Gramsci", operante nel centro di Roma, che durante i nove mesi di occupazione nazista della capitale sbaragliò, con le sue compagne e i suoi compagni, tre battaglioni nemici in pieno centro in pieno giorno, conquistando al mondo l’ammirazione per il combattente italiano e per la (...)
Pubblichiamo un comunicato della scrittrice Laura Schrader
7 luglio 2022Il Memorandum Trilaterale con cui la Turchia consente a Svezia e Finlandia l’ingresso nella Nato consegna la vita di donne e uomini kurdi esuli in Svezia e Finlandia al presidente turco Erdogan, che lo stesso premier italiano Draghi ha definito “un dittatore”.
Tutti i rifugiati politici kurdi di cui la Turchia chiede l’estradizione svolgono nei due paesi nordici legittime e democratiche attività politiche. Tra loro ci sono giornalisti, accademici, intellettuali e membri del parlamento, come (...)
Dal 7 al 17 luglio a Piazza Giustiniani all’ex Mattatoio
5 luglio 2022Un testo di Rosi Bindy
26 giugno 2022L’Ucraina non sarà mai più la stessa e se continua cosi non credo che vivrò abbastanza per vederla rifiorire. Dal 1979 abbiamo perso l’Afghanistan e il suo patrimonio di cultura, storia e civiltà distrutto dagli interessi delle superpotenze dell’epoca in una guerra lunghissima e sanguinaria giustificata dagli equilibri della Guerra Fredda. Ora i talebani dominano di nuovo in questo paese, ma la loro comparsa risale a questa prima guerra dove erano stati presentati come una resistenza legittima. In (...)
Pubblichiamo le indicazioni di Sinistra Italiana sui referendum promossi dalla Lega e dai Radicali
3 giugno 2022Il 12 giugno si terrà oltre al voto amministrativo anche quello referendario. Riteniamo che i 5 quesiti sulla Giustizia non possano essere una risposta ai vari problemi del settore.
La Giustizia è uno dei temi più delicati e sensibili, che riguarda i nostri diritti fondamentali ed intervenire con l’accetta abrogando intere leggi non può essere la soluzione.
I cinque quesiti sono il frutto di una spinta di natura populista ed è sufficiente esaminare i vari slogan della Lega per rendersi conto (...)
Intervistiamo Adriano Labbucci di Sinistra Italiana, assessore alla mobilità del Primo Municipio
1 giugno 2022, diOggi la giunta ha approvato una memoria presentata da Labbucci che richiede a Roma Capitale la pedonalizzazione di via dei Cerchi e la riqualificazione di Piazza della Bocca della Verità.
Assessore, da cosa muove questa richiesta al Comune? Via dei Cerchi è ora una strada di attraversamento di veicoli ed autobus e separa l’area del Circo Massimo (area importantissima dal punto di vista storico monumentale) dal resto dell’area dei Fori. Quindi? È necessario procedere con coraggio e tempestività (...)
0 | ... | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 | 90 | 100 | 110 | ... | 320