un modo nuovo e un’alternativa al modello di sviluppo occidentale consolidato
15 marzo 2009, diE’ il momento di superare il modello di sviluppo occidentale basato sullo sfruttamento illimitato delle risorse della terra, ormai al limite. Un altro sviluppo e una nuova politica sono possibili, basta svoltare a Sinistra.
Ciò che colpisce delle società occidentali, ormai indissolubilmente legate a schemi di sviluppo obsoleti, è la mancanza pressocchè totale di idee su un modello alternativo di sviluppo che si associ alla giustizia sociale. Per una reale giustizia sociale è necessario (...)
manifestazione a Roma il 7 marzo
5 marzo 2009, diSabato 7 marzo avrà luogo a Roma una manifestazione per l’8 marzo, con partenza alle ore 15:00 da Piazza del Colosseo per raggiungere Campo dei Fiori. Una partecipazione ampia è particolarmente importante quest’anno alla luce delle troppe violenze che vengono commesse sulle donne.
Ma la Cei esenta gli under 14 a tavola. Nelle scuole romane oggi e per sei venerdì fino al 3 aprile si servono solo pesce e uova
25 febbraio 2009(articolo da Repubblica.it)
ROMA - Per i cattolici, si sa, la quaresima è tempo di astinenza: rinunciare alla carne ogni venerdì sino a Pasqua è penitenza cui tutti i fedeli sono tenuti, tranne se malati, anziani o minori di 14 anni. Dettaglio evidentemente sconosciuto all’assessore capitolino alle Politiche educative, Laura Marsilio. Che ieri, quando s’è accorta che il giorno dopo, mercoledì delle ceneri, sarebbe iniziata la quaresima, ha ordinato in fretta e furia - tramite fax - la variazione (...)
Manifestazione per l’introduzione di norme certe e trasparenti e di nuovi regolamenti rispettati
24 febbraio 2009GIOVEDI 26 FEBBRAIO ORE 17,30, PIAZZA CAMPO DE’ FIORI
Organizzano: Consulta per la Vivibilità del Centro Storico, Assemblea Roma Centro Cittadinanzattiva, Associazione Abitanti tutela e valorizzazione centro storico, Associazione Residenti Campo Marzio, Cittadini Piazza di Spagna, Comitato cittadini Testaccio, Progetto Celio, Progetto Trastevere, SOS Monti.
I perché della nostra protesta: perché i locali di somministrazione e di vendita di cibo e bevande stanno invadendo il Centro (...)
Sciopero generale del settore pubblico e dei metalmeccanici e manifestazione nazionale a Roma
12 febbraio 2009Appello dei Segretari Generali della FP CGIL e FIOM CGIL Carlo Podda e Gianni Rinaldini per lo sciopero generale delle due categorie e la manifestazione nazionale a Roma del 13 febbraio 2009
La crisi dell’economia finanziaria internazionale si è rapidamente trasformata in crisi dell’economia reale ed ha messo in evidenza i limiti e le distorsioni di un modello di sviluppo basato sul presupposto dell’assenza di un limite allo sviluppo stesso e sulla riduzione delle retribuzioni.
E’ emerso con (...)
Nel nome della pace e dei diritti umani invitiamo a Roma tutte le cittadine e i cittadini domenica 11 gennaio alle ore 10.30 per formare una catena umana che partirà da Piazza Madonna di Loreto e terminerà in piazza di Porta Capena.
Nella notte incessanti ed intense piogge hanno allagato la città e la campagna.
11 dicembre 2008Le violente piogge della notte hanno riversato acqua su tutta la città, accompagnate dal frastuono dei fulmini. Questa mattina Rome si è risvegliata con le strade allagate, i sottopassi impercorribili, il traffico di gran lunga più lento del solito. Presto nella mattina l’annuncio del Prefetto che raccomandava di prendere l’auto solo in caso di estrema necessità.
Più tardi, con straordinaria calma, anche il sindaco Alemanno ha espresso la stessa raccomandazione.
Il Tevere, che solo pochi giorni (...)
La situazione è spaventosa e poco varrebbe nasconderselo. A far paura non è soltanto la visione quotidiana di un paese governato da una destra che diventa sempre più arrogante, che si è accaparrata e continua ad accaparrarsi il controllo totale dei poteri forti dell’economia, della finanza, della pubblica amministrazione e dei mezzi di comunicazione; quello che fa ancora più paura è l’incapacità dell’opposizione a svolgere il suo ruolo, a opporre cioè a tutto questo il pur minimo freno. I partiti (...)
Rioneventesimo è edita a cura della Casa della sinistra di Testaccio
Il Rione Testaccio deve il suo nome all’omonimo monte cresciuto nel corso dei secoli antichi con l’accumulo di cocci ottenuti dalla rottura di quelle anfore (testea) che gli antichi romani utilizzavano soprattutto per il trasporto dell’olio che arrivava nel porto fluviale adiacente al ponte Sublicio. Tra il porto e il monte erano distribuiti gli edifici per immagazzinare le derrate alimentari e gli altri materiali necessari (...)
Sempre più episodi mostrano come le campagne della Destra sulla sicurezza e immigrazione producono danni enormi nella società.
23 novembre 2008Individuata nel quartiere del Trullo dai Carabinieri una banda accusata di aggressioni a sfondo razziale e composta da undici ragazzi, tra i 16 e i 21 anni. Cinque di loro sono stati arrestati, tra cui due minorenni e alcuni con precedenti penali, denunciati gli altri. Per loro l’accusa è di lesioni, minacce e rapina con le aggravanti della discriminazione e dell’odio razziale.
Questa la prima, già grave notizia. Oggi (23 Novembre) una troupe del TG1 in trasferta al Trullo per documentare (...)
0 | ... | 230 | 240 | 250 | 260 | 270 | 280 | 290 | 300 | 310 | ... | 320