Anche i ministri prendono brutti voti
26 settembre 2008Manifestazione spontanea di genitori stamane, davanti alla Scuola Regina Margherita di Via Madonna dell’Orto: anche qui il futuro dei bambini non fa rima con Gelmini. I genitori contrari alla riforma si sono organizzati in un comitato spontaneo con l’intento di preparare una manifestazione di tutte le scuole romane per giovedì 2 ottobre, questa volta davanti al Ministero della Pubblica Istruzione.
il Blog del GUDS (Genitori Uniti per Difendere la (...)
Spuntano reperti della antica Roma durante i lavori per la rete tranviaria.
22 settembre 2008"... Un pezzo di muraglione di età imperiale, altri muri più tardi, presumibilmente del V secolo. Diverse tombe con resti di scheletri, alcune delle quali di età altomedievale. Pavimenti di horrea, i magazzini di granaglie del porto romano, depositi di anfore, pezzi di opus reticulatus a pochi centimetri dal manto stradale. E ancora, tessere di mosaico di quello che probabilmente è un pavimento ancora sotto terra, parti di intonaco che fanno pensare ad un affresco di una parete di una domus..." (...)
La drammatica fine dei nobili Casati e l’inizio di un’altra storia di malviventi in doppiopetto. Ovvero, il buongiorno si vede dal mattino.
30 agosto 2008Roma, domenica 30 agosto del 1970, via Puccini n.9.
Il marchese Camillo Casati Stampa di Soncino, quarantatré anni, abbatte con un fucile da caccia la moglie Anna Fallarino, quarantun anni, e lo studente Massimo Minorenti, venticinque anni, suo amante; quindi si suicida.
Chi dei due coniugi è morto per ultimo?
Da un respiro dipende la destinazione dell’eredità (i giornali dell’epoca parlano di quattrocento miliardi di lire; per farci un’idea, una Fiat 128 si porta a casa con 970mila (...)
Dopo la debole e preoccupante sentenza nel processo Bolzaneto
16 luglio 2008Le strade di Genova è il titolo di un documento filmato realizzato dal regista Davide Ferrario immediatamente dopo i fatti del G8 a Genova del Luglio 2001.
Il film dura 58’ e ricostruisce in rigoroso ordine temporale le giornate di venerdi e sabato. Infatti il girato è tratto da filmati delle emittenti televisive e da materiali non professionali; l’enorme quantità di materiale di ripresa accumulato in quei due giorni ha permesso una ricostruzione precisa e lineare degli avvenimenti. Tale (...)
Forse è stata solo un’illusione
14 giugno 2008Il 19 maggio 2007 l’allora Assessore alla Mobilità e al Traffico, Mauro Calamante, aveva dato il via alla sperimentazione della ZTL a Testaccio, provvedimento da lungo tempo sollecitato dai residenti per contrastare, almeno in parte, il caos della vita notturna nel Rione. La sperimentazione è andata avanti fino al 20 ottobre 2007 per poi diventare un provvedimento definitivo sancito da un’apposita delibera comunale e si è protratto fino al luglio 2008. In assenza dei varchi elettronici, la ZTL (...)
A Roma la Camorra ha la sua piazza privilegiata. Sulla città premono interessi e infiltrazioni a macchia di leopardo che arrivano ovunque. Una longa manus capillare che parte dagli esercizi commerciali e arriva agli investimenti finanziari e immobiliari fino al controllo degli appalti pubblici
Claudio Sabelli Fioretti intervista Nichi Vendola per il quotidiano La Stampa
15 maggio 2008I comunisti sono scomparsi. Non ce n’è più nessuno in Parlamento. Il centrosinistra ha preso una batosta storica. Meno nove per cento rispetto al centrodestra. Il Campidoglio è stato conquistato da un ex fascista. Per la prima volta da sempre. Vale la pena di andarne a parlare con Nichi Vendola protagonista dell’ultima grande vittoria di un comunista in Italia, quando contro tutte le previsioni, tre anni, fa conquistò la poltrona di governatore delle Puglie, l’uomo che si è candidato alla (...)
La questione della sicurezza nella seconda repubblica
4 maggio 2008La questione della sicurezza è stata, tutti concordano, centrale nelle recenti elezioni politiche e amministrative. Molti descrivono un quadro di crimini in aumento con conseguente sensazione di insicurezza, per lo più condita con rabbia spesso indirizzata verso la magistratura.
Vi voglio raccontare che cosa facciamo al nostro condominio di Lungotevere Testaccio 30. Voi direte ”arieccoli sembra che a Testaccio ce abitino solo loro”. No, non è così siamo tanti ma noi forse abbiamo la possibilità e la fortuna di raccontarvelo. Raccontateci anche voi qualche cosa di carino. Ci piacerà leggervi. Dunque è da circa venticinque anni che noi organizziamo delle feste insieme. Avevamo il locale che conteneva i cassoni dell’acqua; con l’allaccio dell’acqua diretta il locale si è (...)
Vauro, da "il Manifesto"
20 aprile 2008Vignetta scaramantica
0 | ... | 230 | 240 | 250 | 260 | 270 | 280 | 290 | 300 | 310 | 320